lunedì 9 maggio 2016

ANTONIO SACCA' Il tramonto dell'alba l'eclissi dell'io

ANTONIO SACCA'   
Il tramonto dell'alba l'eclissi dell'io
Claudio Tedeschi - Giovanna Canzano - Antonio Saccà



Giorno 8 maggio alle ore 18 
Antonio Saccà presenterà il suo recentissimo libro.
 “Il tramonto dell'alba e l'eclissi dell'io”, Edizione Artescrittura, 
Barcone rosso di Renzo Banchi, Lungotevere all'altezza del Monumento a Matteotti (Ministero della Marina), a Roma. 
Interverrà Claudio Tedeschi, Direttore de “Il Borghese” 
Modera Giovanna Canzano

Come detto nella Quarta di copertina, è un volumei prospettico, coglie il presente, immagina il futuro. Per Saccà la nostra epoca è caratterizzata dalla distruzione di molte sovranità nazionali, ma soprattutto dalla dissoluzione della consistanza dell'Io. Quest'ultimo fenomeno, è la novità del testo. Che sorge da tale frantumazione? Agglomerati indistinti, masse indifferenziate, perdita di ogni criterio valutativo, nazioni ed individui passivi che ricevono tutti e tutto, consumano tutto, perdono caratteristiche di specifiche civiltà, diventano mercato planetario e forza lavoro disincarnata. L'immissione di tecnologie robotiche e dell'intelligenza artificiale dà il colpo finale. Ma la netta coscienza del baratro può, deve suscitare la rivalorizzazione dell'arte, della cultura, del valore della propria civiltà, della civiltà universale, e dell'individuo, dell'io,che è il punto estremo dell'evoluzione.




















































Nessun commento:

Posta un commento