martedì 24 febbraio 2015

FAREAMBIENTE - Energia pulita, nuove tecnologie e strategie


FAREAMBIENTE
Energia pulita, nuove tecnologie e strategie

24 febbraio 2015
Palazzo Macuto
via del Seminario
ROMA

Convegno del movimento ecologista europeo FareAmbiente

Giovanna Canzano - Vincenzo Pepe




"Nuove strategie e tecnologie per la produzione di energia. Il bilancio energetico" è il convegno di FareAmbiente Roma, in collaborazione con Enel, che si terrà il prossimo martedì 24 febbraio a palazzo Macuto. Nella sala del Refettorio di Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati si parlerà, dalle 10 alle 14, dell'uso intelligente e consapevole dell'energia.

Il meeting è una delle tante iniziative intraprese, in Italia e in Europa, da FareAmbiente nell'ambito di una più vasta campagna sull'educazione all'uso di una risorsa che "non è mai abbondante, non è mai pulita e soprattutto non è mai a buon mercato". L'intento è di informare i cittadini sui metodi di produzione e la provenienza dell'energia che utilizzano, spiegando anche perché in Italia non si ricava energia dal biogas ma si utilizzano soprattutto fonti fossili. Il nostro Paese acquista dall'estero una buona parte dell'elettricità che consuma ed è quindi quasi sempre prodotta dalle centrali nucleari costruite vicino ai confini. Quella di produzione nazionale deriva per lo più da petrolio, carbone o gas. Ma nonostante questo assetto, l'amministrazione italiana non si è ancora dotata di un vero e proprio piano energetico nazionale che indichi chiaramente quanto si produce, si compra e si consuma. Nemmeno i comuni fanno un bilancio energetico, anche se per legge quelli al di sopra dei 15mila abitanti dovrebbero farlo.
Secondo FareAmbiente è fondamentale una buona educazione all'energia dato che, oltre a sensibilizzare verso un tema delicato e ancora troppo poco conosciuto, significa anche ricercare nuove tecniche di produzione che vanno dal rinnovabile alla futura fusione nucleare. Quest'ultima produrrebbe energia nucleare pulita grazie alla fusione di atomi di idrogeno senza rilasciare scorie radioattive. L'obiettivo ultimo è quello di farne un uso oculato per contenere la spesa e limitare i danni ambientali e tutto ciò è realizzabile solo con la ricerca.
Al convegno parteciperanno, tra i tanti, Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale FareAmbiente, Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di stato al ministero della giustizia e Massimo Bruno, responsabile affari istituzionali Italia di Enel.
di GIULIA FELICI
ore 17.47 del 22 febbraio 2015
(http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/roma/cronaca/2015/02/22/news/nuove_strategie_e_tecnologie_per_la_produzione_di_energia_il_bilancio_energetico-107937193/#notarget)


















































































































































Nessun commento:

Posta un commento