sabato 8 marzo 2014

SToRie in FiLa Di CoSe CoSì Benedetto Tudino


SToRie in FiLa Di CoSe CoSì 
 di 
                          Benedetto Tudino
                                                        
                                                             Benedetto Tudino

7 marzo 2014, ore 18,30 - Art Forum Wurth  CAPENA (Roma)
 
sarà presentato "Storie in fila di cose così", il nuovo libro di Benedetto Tudino, una raccolta di filastrocche, un originale libro illustrato con l’elegante semplicità di Lorenzo Terranera (pittore, illustratore e scenografo, celebre vignettista di Ballarò).

Presenteranno il libro Mario Quattrucci e Vittorio Locatelli, e, saranno presenti oltre a Benedetto Tudino anche Lorenzo Terranera, interverranno il Sindaco Ottorino Ferilli e Anna Madia (Settore Istruzione U.I. Zero Sei del Comune di Bologna).
 
Le pagine di “Storie in Fila Di cose così” sono state ispirate ad esperienze umane e letterarie differenti. Alcune fanno parte della storia di Benedetto Tudino; altre sono parte del “Piccolo popolo dei Cavezzacollo”, racconto-report di un lavoro realizzato a Cavezzo qualche giorno dopo il grande terremoto; altre ancora invece sono state scritte, prima ancora della celebre uscita di Pinocchio nel Paese dei diritti.


Diceva Pirandello ne Il Fu Mattia Pascal «nulla s’inventa, è vero, che non abbia una qualche radice, più o meno profonda, nella realtà; e anche le cose più strane possono esser vere, anzi nessuna fantasia arriva a concepire certe follie, certe inverosimili avventure che si scatenano e scoppiano dal seno tumultuoso della vita; ma pure, come e quanto appare diversa dalle invenzioni che noi possiamo trarne la realtà viva e spirante! Di quante cose sostanziali, minutissime, inimmaginabili ha bisogno la nostra invenzione per ridiventare quella stessa realtà da cui fu tratta, di quante fila che la riallaccino nel complicatissimo intrico della vita, fila che noi abbiamo recise per farla diventare una cosa a sé!».

Questo libro, quindi, è la prova che la volontà gioca un ruolo determinante nel dare vita alla Fantasia. Chi rimane, per pregiudizio o per timore, completamente avvinghiato alla realtà come unica chiave possibile di lettura della vita “lascia senza futuro i nostri bambini, lascia un futuro senza bambini”.
 
L’Amministrazione Comunale ringrazia Benedetto Tudino, poiché anche attraverso i suoi lavori, Fiano Romano è conosciuta in Italia, in quelle sedi più belle e più storiche, dove tra cultura e politiche sociali, si pensa sempre al futuro dei più piccoli.

Il progetto del libro è stato curato e seguito da Ri.E.Sco - Centro Servizi e Consulenza Risorse Educative e Scolastiche del Comune di Bologna. L’evento è organizzato da Art Forum Wurth Capena (www.artforumwuerth.it) e patrocinato dal Comune di Fiano Romano.


SToRie iN FiLa Di CoSe CoSì comincia così ..

Se sapesse davvero
la gente del mondo
allargare la faccia
in un riso profondo,
senza cercare
il momento giusto
le formalità,
le parole di gusto,
di certo ogni giorno,
a persone normali
accadrebbero fatti
sensazionali.

Nessun commento:

Posta un commento