giovedì 16 maggio 2013

PIERO SANSONETTI - La sinistra è di destra…

Giovanna Canzano - Piero Sansonetti

16 maggio 2013 ore 20.00
“L’Universale – Galleria delle Arti” 
Via Caracciolo 12   ROMA

 Interverranno
l’autore

Piero Sansonetti 
e
 Fabio Torriero e Miro Renzaglia




 Miro Renzaglia - Piero Sansonetti -  Fabio Torriero


 
                                                 Miro Renzaglia - Piero Sansonetti 
Giordana di Giacomo - Giovanna Canzano - Maria Federico
Giovanna Canzano - Miro Renzaglia

QUALE FUTURO?
Piero Sansonetti 
La sinistra si trova in una selva oscura, senza bussola, e deve trovare la via d’uscita. Le abitudini che ha preso nell’ultimo ventennio la spingono a cercare un aiuto che venga da fuori. Il vecchio vizio: Stalin, l’armata rossa, la Resistenza, Moro, le brigate rosse, Craxi, Blair, i giudici e infine Monti. Se non supera questo riflesso condizionato, se non rinuncia al Deus ex macchina, è spacciata. Morirà.
È immaginabile un Occidente – o comunque un’Europa ‒ senza sinistra, interamente piegato sul liberismo, privo di conflitti consistenti, guidato da una oligarchia incontrastata? Diciamo che è difficile immaginare una simile “stasi” in una situazione di pieno funzionamento della democrazia. La democrazia è un meccanismo che rifiuta l’assenza di conflitti e che comunque produce idee e alternative. Sono cose che stanno nel suo Dna e sono ineliminabili.
L’impressione però è che l’Europa sia entrata in una fase della sua storia nella quale la democrazia è sospesa. Da una parte la velocità imprevista della globalizzazione, dall’altra la quasi scomparsa delle funzioni degli stati nazionali hanno provocato un divorzio talmente rapido tra sovranità popolare e potere di decisione da provocare un vero e proprio collasso della democrazia. È saltato il percorso tradizionale che conduceva dal meccanismo elettorale al potere di Stato, perché è saltato il potere di Stato ed è uscita di scena la politica (esautorata dalla globalizzazione e delegittimata dall’attacco concentrico delle borghesie e della macchina dell’informazione). Con la democrazia in mora, per la prima volta nella storia recente, la scomparsa della sinistra dalla scena è una eventualità tutt’altro che impossibile. La sinistra non sempre produce democrazia ma la sinistra non può vivere senza democrazia. 

1 commento:

  1. serata interessante in compagnia di amici ma sopratutto un incontro culturale

    RispondiElimina