martedì 1 ottobre 2019

V Memorial "Salvo D’Acquisto”

V Memorial "Salvo D’Acquisto”
Sala della Protomoteca CAMPIDOGLIO ROMA 30 SETTEMBRE 2019
Tutti gli anni il “Memorial Salvo D’Acquisto”, organizzato da Ancislink e Paola Vegliantei e patrocinato dall’Arma dei Carabinieri, si pone l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo del sacrificio del vice brigadiere, ma specialmente dei valori a cui si è ispirato e che l’hanno portato al supremo sacrificio della vita in favore degli altri.
Nell’occasione viene ricostruito da storici e da studiosi un aspetto particolare del periodo in cui si svolge la vicenda dell’eroe, si ricorda il suo sacrificio e si premia una persona o un’istituzione che abbia incarnato al meglio gli ideali di Salvo D’Acquisto. Nell’anno 2018, la Giuria del premio ha ritenuto di premiare alla memoria, nella persona del suo addestratrore Ass. C. Davide Agrestini, il cane lupo “Sarotti”, per l’opera da lui svolta in vita in soccorso di adulti e bambini nelle piccole e nelle grandi calamità. Un premio anche all’addestratore Ass. C. Raffaele Salvini ed al suo cane lupo “Forrest” il quale, ancora oggi, emula le gesta del compianto Sarotti. Addestratori ed animali fanno parte del Centro Coordinamento Nazionale di Ladispoli.

Menzione speciale è stata riservata al Mondo della Scuola e più specificatamente alla Rete “ Fare Memoria” e alle loro promotrici, prof.ssa Antonella Maucioni e prof.ssa Paola Bisegna, per la loro opera, assidua e costante, tendente a valorizzare e far conoscere alle nuove generazioni grandi figure del passato.
La sede del Memorial “Salvo D’Acquisto” è stata, all’inizio, itinerante: dal barcone sul Tevere, messo a disposizione dal Circolo Ufficiali della Marina Militare (2014), alle sale dei Musei Capitolini (2015), alla Camera dei Deputati (Sala del Refettorio, 2016), fino alla Sala della Protomoteca in cui si sono svolte le edizioni 2017 e 2018.
Quest’anno, ancora una volta, il Premio si svolgerà nella prestigiosa Sala della Protomoteca, messaci a disposizione cortesemente dal Comune “Roma Capitale” e in tale occasione verrà presentato al pubblico per la prima volta, un busto dell’Eroe, opera del noto scultore Enzo Flammia.
Inoltre nel corso dell’evento, si esibirà un gruppo vocale molto apprezzato in Italia, l’Ensemble “ConArte “, diretto dal Maestro Paolo Teodori.
Oltre a una qualificata rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, sono stati sempre presenti rappresentanti delle istituzioni e della cultura, persone che, direttamente o indirettamente, hanno partecipato alla vicenda umana di Salvo D’Acquisto e istituti scolastici. (Paola Vegliantei)
















































































Nessun commento:

Posta un commento