mercoledì 25 aprile 2018

"La guerra in Siria: analisi di scenario e interessi nazionali italiani"


 "La guerra in Siria: 
analisi di scenario e interessi 
nazionali italiani"


Presentazione del Dossier del Macchiavelli n. 5
interverranno gli autori: Dario Citati e Daniele Scalea 
l'on. Guglielmo Picchi
martedì 24 aprile 2018
Palazzo Montecitorio Sala delle Conferenze Stampa
via della Missione 4 - ROMA


 Giovanna Canzano - Daniele Scalea
Ieri a Montecitorio assieme a Dario Citati e all'On. Guglielmo Picchi si è presentato il report "La guerra in Siria: analisi di scenario e interessi nazionali italiani", di cui sono co-autore.
L'impostazione scelta è stata quella di focalizzarsi sulla realpolitik, sulle strategie degli attori internazionali nel perseguire i rispettivi interessi nazionali. Negli anni '90 e primi 2000 il dibattito in Italia escludeva la pragmatica e si concentrava sui veri o presunti imperativi morali e motivazioni ideali d'ogni azione militare, ma quanto accaduto nel 2011 in Libia ha smaliziato l'opinione pubblica.
E' bene che sia stato così: in Bosnia, Kosovo, Iraq, per non parlare della Libia, le ricadute negative per l'Italia e non solo sono state numerose: spazi aperti a organizzazioni criminali e terroristiche, argini abbattuti a grandi flussi migratori, delicati equilibri regionali spezzati.
In Siria non si deve fare lo stesso errore e, pur senza "santificare" Assad o disinteressarsi all'eventuale inaccettabile uso d'armi chimiche, bisogna rammentare che i suoi nemici sono anche nemici dell'Occidente (il 50% jihadisti e gli altri per lo più islamisti, secondo Jane's e Washington Institute), e che l'Italia non ha i mezzi per far fronte alla destabilizzazione della Siria o peggio del Medio Oriente intero. (Daniele Scalea)












Nessun commento:

Posta un commento