mercoledì 7 dicembre 2016

IL GRANDE INQUISITORE: IL FUOCO DELLA LIBERTA'

IL GRANDE INQUISITORE
 IL FUOCO DELLA LIBERTA'
Lucio Saviani
Irma Immacolata Palazzo
Domenico Zampaglione
Biblioteca Vallicelliana
Piazza Chiesa Nuova   ROMA
7 dicembre 2016

"Il drammatico rapporto tra felicità e libertà. La libertà che, come il fuoco, protegge e incendia, guida e acceca, illumina e brucia.
Il dialogo tra Cristo e l'Inquisitore, nel dialogo tra Ivan e Aljoscia.

Tra fiduciosa ragione e ragioni della fede, i due filosofi Lucio Saviani e Domenico Zampaglione riflettono sul tema in forma di dialogo, 

lo stile più caro a Dostoevskij".

Lucio Saviani - Giovanna Canzano

Lucio Saviani
Filosofo e scrittore, è uno degli esponenti di maggior rilievo dell’ermeneutica in Italia. Numerosi i suoi libri, tradotti in diverse lingue, dedicati alla filosofia come pensiero del limite e al dialogo tra filosofia e teologia. E’ socio fondatore della Società Filosofica Europea di Ricerca e Alti Studi. Membro della Società Italiana di Estetica, docente di Storia della Filosofia, Fondamenti di Scienze Umane ed Estetica all’Università “La Sapienza” di Roma, è stato consulente scientifico di Rai Educational (“Le rotte della filosofia”, 1997; “Il cammino della filosofia”, 1998). Il suo libro più recente, Ludus Mundi. Idea della filosofia (Moretti & Vitali, 2017) 



Domenico Zampaglione
Laureato in Filosofia, ha insegnato per molti anni nei Licei come Docente di Storia e Filosofia. Dal 1984 al 2005 è stato Dirigente scolastico presso il Liceo Scientifico “Tullio Levi Civita” di Roma. E’ stato nella redazione della rivista “Scienzasocietà”, promossa dal filosofo e politologo Umberto Cerroni, per la quale ha scritto articoli e recensioni , prevalentemente nell’ambito della Storia della scienza. Sugli stessi temi ha tenuto seminari presso la cattedra di Scienza della politica dell’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con la rete di scuole del XIV Distretto di Roma, occupandosi dell’aggiornamento Docenti. Ha scritto per il gruppo musicale “Tiromancino” i testi di diverse canzoni, e scrive anche soggetti e sceneggiature per il cinema. Ha tenuto conferenze – performance, anche in coppia con il filosofo Lucio Saviani, su temi inerenti alla musica, al cinema e alla filosofia contemporanea.





























Nessun commento:

Posta un commento