“Maddalena, profuga per sempre” di Graziella Carassi
“Maddalena, profuga per sempre”
di Graziella Carassi
Graziella Carassi
Anna Maria Isastia
Fiorenza Taricone
Angelo Blasetti
alla Casa della Memoria e della Storia
Martedì 18 ottobre 2016
via San Francesco di Sales, 5
Roma
18 ottobre 2016
Graziella Carassi - Giovanna Canzano
Il libro “Maddalena, profuga per sempre”, di Graziella Carassi, racconta la vita di una donna che racchiude in sé la storia del Paese, intrisa di sentimenti e fatti comuni.
“Nell’infuriare della Grande Guerra che coinvolge molte popolazioni – spiega l’autrice -, Maddalena nel suo privato affronta l’ardua lotta contro il disagio per la sua nascita istituzionalmente non ortodossa, in tensione oscillante fra il personale ed il sociale. Bambina, lascia le fragili radici dello scenario di guerra goriziano e ripara profuga tra le dolci colline marchigiane, fino a giungere nella difficile Capitale del dopoguerra. Ripercorre poi a ritroso le tappe del suo cammino, imbattendosi nella Seconda Guerra Mondiale, i Tedeschi, la Resistenza, alla ricerca di un approdo apparentemente solo concreto, in realtà sopratutto psicologico e affettivo".
Nella presentazione, insieme all’autrice, interverranno Anna Maria Isastia, docente di Storia Contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma, Fiorenza Taricone, docente dell’Università di Cassino e Lazio Meridionale, e l’attore Angelo Blasetti.
Nessun commento:
Posta un commento