sabato 28 novembre 2015

MicroMega - RIPRENDIAMOCI LA SOVRANITA'


MicroMega
RIPRENDIAMOCI LA SOVRANITA'

RIPRENDIAMOCI LA SOVRANITÀ!
La rivolta del cittadino contro il partito unico del privilegio e del conformismo

dibattito con

 Alessandro Di Battista, Stefano Rodotà, Paolo Flores d’Arcais

coordina Giacomo Russo Spena

Roma, 27 novembre, ore 17,15
Teatro Sala Umberto (via della Mercede 50)

È compatibile la democrazia con quest’Europa? E se fosse in crisi perché da decenni manca un partito dell’eguaglianza? Un confronto su quest’Europa senza bussola, ma anche sull’opposizione al renzismo e la necessità di ripartire dal giustizialismo e la difesa del welfare per una redistribuzione delle ricchezze e una rivoluzione all’insegna della legalità.

Come scrive nell’editoriale del nuovo numero di MicroMega Paolo Flores d’Arcais, “la vera antipolitica sono gli espropriatori di democrazia della gilda dei politici di professione ormai inestricabilmente impastati con i privilegiati della finanza, del management, della corruzione, cornucopia di impunità anche per la criminalità organizzata. È necessario ripartire dal realismo dei valori contro il realismo degli apparati, della coerenza anti-Casta e anti-privilegio contro la sudditanza all’establishment, dell’intransigenza morale e programmatica contro le sirene della mediazione: senza contrapposizione frontale un nuovo partito dell’eguaglianza non capitalizza credibilità”.



Giovanna Canzano - Alessandro di Battista


“L'Europa in debito di sinistra” è il titolo del nuovo numero di MicroMega, dal 22 ottobre in edicola, libreria, eBook e iPad. 



IL SOMMARIO: http://goo.gl/KJkzMT



Uno dei paesi in cui la sinistra è oggi più in fermento è certamente la Spagna. Dopo Syriza in Grecia, infatti, anche nella penisola iberica una formazione politica nuova, Podemos, si candida a rappresentare quella maggioranza invisibile che la sinistra ha da troppo tempo dimenticato. Del “laboratorio” spagnolo si parla nel dialogo fra il leader di Podemos, Pablo Iglesias, e il politologo Fernando Vallespín, in quello fra il filosofo Josep Ramoneda e lo scrittore Javier Cercas e in quello fra la nuova sindaca di Barcellona, Ada Colau, e il politologo Joan Subirats. Di come il movimento degli Indignados si sia evoluto e del suo rapporto con Podemos scrive Amador Fernandéz-Savater.

La democrazia è in crisi perché da decenni manca un ‘partito dell’eguaglianza’, cioè una sinistra degna del nome. Si moltiplicano per fortuna i sintomi di un suo possibile ritorno. I movimenti sociali che in questi anni hanno affollato le piazze di mezza Europa (ma anche di New York) hanno messo radicalmente in discussione il sistema neoliberista, che tutela l’1% a discapito del 99% della popolazione. Cresce l’ostilità verso gli establishment del privilegio, responsabili della devastante crisi economica. Ma questo potenziale diventa effettivo solo in presenza di un catalizzatore politico adeguato: è la tesi dell'intervento di Paolo Flores d'Arcais che apre il numero.

Che cosa è la sinistra e quali sono le sfide di fronte alle quali si trova oggi? Sono le domande a cui tentano di rispondere Alain Touraine, Pere Vilanova, Chantal Mouffe, G.M. Tamás, Alessandro Arrigoni ed Emanuele Ferragina.

Il volume ospita poi un'intervista alla parlamentare europea Martina Anderson, 13 anni in carcere per “cospirazione armata” e oggi esponente di un partito, lo Sinn Féin, in grado di competere per il governo in Irlanda, un saggio di Pierfranco Pellizzetti sulla “crisi tedesca” e un colloquio con Bhaskar Sunkara, direttore di Jacobin Magazine, la rivista americana che sta riportando al centro del dibattito il marxismo.

 Paolo Flores d’Arcais - Giovanna Canzano
Giovanna Canzano - Paolo Flores d’Arcais - Stefano Rodotà








































































Nessun commento:

Posta un commento