"UN'IDEA SENZA FINE.
COSI’ NACQUE LA CROCE ROSSA:
IL RISORGIMENTO ITALIANO E OGGI”
COSI’ NACQUE LA CROCE ROSSA:
IL RISORGIMENTO ITALIANO E OGGI”
Palazzo dei Conservatori in Campidoglio
presso la sala Pietro da Cortona, Piazza del Campidoglio, 1
24 Ottobre 2014 alle ore 17,00
Programma
Luca Giansanti
Consigliere di Roma Capitale
Fabio Trebbi
presidente del Circolo Svizzero di Roma
Flavio Ronzi
presidente del Comitato Provinciale CRI
Massimo Barra
già presidente nazionale della Croce Rossa Italiana e presidente emerito della Commissione Permanente del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la più alta carica al mondo nel panorama della Croce Rossa
Virgilio Ilari
presidente della Società Italiana di Storia Militare
Matteo Cannonero
autore del libro
moderatore
Enrico Morbelli
storica voce di Radio Rai
Enrico Morbelli - Virgilio Ilari - Massimo Barra - Luca Giansanti
Matteo Cannonero - Flavio Ronzi - Fabio Trebbi
Matteo Cannonero - Flavio Ronzi - Fabio Trebbi
Noemi Scopelliti - Matteo Cannonero - Francesco Ugolini
IL CAMPIDOGLIO RENDE OMAGGIO
AI 150 ANNI DELLA I^ CONVENZIONE DI GINEVRA
Lo scorso venerdì 24 Ottobre, presso la splendida cornice della Sala Pietro da Cortona in Campidoglio, la Società Italiana di Storia Militare, lo Studio Scopelliti-Ugolini e il Circolo Svizzero di Roma hanno presentato il libro “Un’idea senza fine. Così nacque la Croce Rossa: il Risorgimento italiano e oggi”di Matteo Cannonero (Joker Edizioni), realizzato in occasione del 150° anniversario della Convenzione di Ginevra (1864-2014).
Sotto la sapiente guida del moderatore Enrico Morbelli, storica voce di Radio Rai, si sono avvicendati diversi ospiti che hanno allietato l’uditorio con i loro preziosi contributi: l’on. Luca Giansanti, consigliere comunale di Roma Capitale; Fabio Trebbi presidente del Circolo Svizzero di Roma; Flavio Ronzi, presidente del Comitato Provinciale CRI; Massimo Barra, già presidente nazionale della Croce Rossa Italiana e presidente emerito della Commissione Permanente del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la più alta carica al mondo nel panorama della Croce Rossa; Virgilio Ilari, presidente della Società Italiana di Storia Militare, e Matteo Cannonero, autore del libro che, attraverso un fine lavoro di ricerca (nell’appendice del volume l’inedita pubblicazione e traduzione in italiano del resoconto della Conferenza Internazionale di Ginevra), ha voluto raccontare le vicende che hanno portato alla nascita e all’evoluzione della più grande associazione umanitaria del mondo, i principi fondamentali che la ispirano e questa “idea senza fine” che ogni giorno porta migliaia di persone a sacrificare parte del proprio tempo per accorrere in aiuto dei più deboli.
Un nutrito ed interessato pubblico ha preso parte all’evento: tra gli altri, l’amb. Francesco Mezzalama, già titolare delle sedi in Iran e Marocco e poi ispettore Onu;Paolo Rossi, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano”; Giorgio Ceci, vice delegato nazionale per la Storia di Croce Rossa; Maria Pia Sozio, presidentessa dell’associazione AS.MA.RA.; l’on. Walter Scognamiglio; Gloria Diani, vice presidentessa della Fondazione Giuseppe Garibaldi; Roberto Cilona, vice presidente nazionale dell’AGIMUS;Giuseppe Scrofani, presidente nazionale A.N.M.C.R.I.; la s.lla Olimpia Pocci, vice ispettrice nazionale II.VV.; M. Clotilde Goria, delegato tecnico nazionale di area 2 della CRI; Daniele Giusti, segretario generale dell’IST.R.I.D;. Antonfrancesco Venturini, presidente onorario dell’A.D.M.I.; Alberto Tanzilli e Flavio Siciliano, in rappresentanza dell’A.N.A.C.; Gennaro Fusco, responsabile della Joker Edizioni;Mario Chianale, segretario generale dell’associazione “Piemontesi a Roma”; Mario Di Maio, direttore del Comitato Regionale CRI del Lazio.
Info e contatti:
Studio Scopelliti-Ugolini
+393495487626
Nessun commento:
Posta un commento